0

Tomb Raider 2013 rilasciato su SteamOS!

Tomb Raider 2013 è stato rilasciato ieri su SteamOS, portato da Feral Interactive.

C’è forse qualcuno che non conosce questo tanto amato/odiato reboot? Si? Rimedio subito:

Ecco, questo gioco by Square Enix è stato finalmente portato su SteamOS, e tutti potremmo uccidere lupi in allegria con l’arco e utilizzando il sensore di movimento dello Steam Controller.

Le performance? Ottime, non preoccupatevi per i requisiti minimi, perché, ricordo, stanno ad indicare l’hardware minimo con cui hanno testato il gioco, non è pensabile per un’azienda conservare centinaia di GPU ed effettuare centinaia di test sui giochi. Ma leggendo dai commenti di Steam c’è anche chi riesce a giocare con una Nvidia GTS250 (con dettagli bassi), che – detto per chi non non ha voglia di utilizzare Google –  è una GPU di fascia media del 2009.

Porting

C’è altro di cui parlare in un porting, se non delle performance? Si.

Da qualche tempo ormai, in tutti i giochi portati da Feral, viene inserito anche un launcher alternativo e disponibile solamente nelle versioni GNU/Linux – SteamOS dei giochi. Launcher anche intelligente, perché nel caso fossimo in modalità Big Picture esso non partirebbe, ma verrebbe avviato direttamente il gioco.

Altro da dire? La gestione PERFETTA del multimonitor, integrato perfettamente nel nuovo launcher:

Tomb Raider 2013 SteamOS rilasciato

Tomb Raider 2013 SteamOS rilasciato

E non è una cosa da poco, ci sono tantissimi giochi con un supporto orribile per il multimonitor, soprattutto nel mio caso, dove avendo una configurazione “non standard” con il monitor primario a destra, molti titoli vengono eseguiti di default a sinistra, costringendomi così a spostare il gioco a mano o disattivare uno dei due schermi, molto fastidioso ma, guardate un po’, nei giochi portati da Feral questo non succede. Segno di come ci tengano a fare davvero un lavoro di qualità.

Se volete più dettagli sulle prestazioni del gioco potete guardare i benchmark dei colleghi di GamingOnLinux o Phoronix.

Per acquistare il gioco potete farlo direttamente da Steam, cliccando qua sotto:

Supporto

Hai bisogno di aiuto? Entra nel nostro forum! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter! :)

Comments

comments

Kryuko