2

Steam Machine – Cosa sono? Informazioni su

Vi siete mai chiesti se fosse possibile aprire la vostra PS4 per infilarci dentro una R9 ed un i7? Se fosse possibile trasformare il vostro PC in una console portandolo in salotto ed attaccandoci dei controller? Beh, da oggi la risposta è: “Sì, puoi.” La Steam Machine è questo.

Se siete videogiocatori e siete stati in un qualsiasi forum, social o altro negli scorsi, beh, quasi 20 anni ormai, avrete certamente assistito ad una console war. Questo è meglio, quest’altro è meglio, Sega (RIP) does what Nintendon’t, no games, rock solid cinematic 4 FPS eccetera eccetera.
Poi, c’era il solito simpaticone dotato di PC che era solito ricordarvi le superiori performance della sua macchina, nonché la vastità di titoli e di emulatori di cui dispone.

Steam Machine - Primo prototipo di Valve

Steam Machine – Primo prototipo di Valve

La Steam Machine altro non è che la fusione dei concetti di console e PC. Tutta la potenza dell’hardware e software di un PC unita alla praticità ed al prezzo di una console da salotto. Ne prendi una, la monti in salotto, la accendi ed ecco che hai accesso a migliaia di giochi. Non devi manco andarteli a comprare, son tutti lì. Devi solo scaricarteli e giocarci.

Prestazioni?

Eccellenti, e non solo. Meglio è l’hardware della tua Steam Machine e meglio andrà. Sì, perché puoi letteralmente aprirla ed infilarci dentro un processore ed una scheda video nuovi, come faresti con un PC. Puoi comprare direttamente la top di gamma con i migliori pezzi sul mercato o, se non hai grandi esigenze o grandi risorse, comprartene una economica e comunque avrai prestazioni più che soddisfacenti con ogni gioco.

Non ti basta ancora? Puoi fartela in casa. Puoi prendere un vecchio PC, tipo il tuo vecchio PC che hai nel ripostiglio e non usi più, installarci sopra SteamOS, attaccarci qualsiasi controller (SteamOS è compatibile anche coi controller di PS3/4 ed Xbox360/One, più qualsiasi controller per PC), montarlo in salotto ed ecco la tua Steam Machine. Pensi che installare SteamOS sia difficile? Non lo è. No, non è che lo dico perché è facile per me. È facile e basta. Devi solo scaricarlo e si installa da solo. Se hai mai installato qualcosa sul tuo PC (ed almeno Chrome, Firefox o Steam li avrai installati, altrimenti non staresti qui a leggere questa roba), allora sei in grado di farlo. Sul sito di SteamOS, dove te lo scarichi, è scritto tutto passo per passo.

Ci terrei inoltre a dirvi che questa non è una cosa che scrivo solo per dirvi che potete, ma vi invito a farlo davvero. Spendendo niente potete farvi una nuova console. Potete anche usare un portatile ed attaccarlo alla TV con un cavo VGA o con un cavo HDMI. Quasi tutti i portatili e quasi tutte le TV hanno questi attacchi, sicuramente li ha anche la vostra. Fatelo. Vi sarete regalati una console.

Steam In-Home Streaming

In camera vostra avete già un PC Windows con cui giocate? E che problema c’è? Grazie allo streaming casalingo di Steam potrete eseguire il gioco nel vostro pcultramegapotentissimo ed inviarlo in streaming nella vostra Steam Machine in salotto, dove potrete giocare comodamente con lo Steam Controller.

Accade tutto nel giro di millisecondi. Con un buon hardware e una rete domestica veloce, dimenticherai di aver avviato il gioco in remoto.

BANDAI NAMCO Games
Steam Machine - Streaming casalingo - SteamOS

Steam Machine – Streaming casalingo – SteamOS

Pensate che lo streaming sia qualcosa di macchinoso? No, è facile, davvero. Basta avere entrambi i dispositivi accesi e connessi con lo stesso account, vedranno in automatico i giochi installati e invece di “Installa” avrete l’opzione “Streaming da PC-XXX“. Nulla di più semplice!

Steam Machine - Streaming casalingo (clicca per ingrandire)

Steam Machine – Streaming casalingo (clicca per ingrandire)

Ancora non vi basta? Beh, ho forse detto che potete utilizzare lo streaming solo per i videogiochi? Potete aggiungere qualsiasi programma nel vostro PC come collegamento dentro Steam, questo significa che, virtualmente, ogni programma del vostro PC può essere eseguito e “streammato” sulla vostra Steam Machine.

E si, questo significa anche il lettore multimediale per vedere i film in salotto:

VLC Pronto per essere streammato [CLICCA PER INGRANDIRE]

VLC Pronto per essere streammato [CLICCA PER INGRANDIRE]

Il costo dei giochi?

Minore che su qualsiasi altra piattaforma. Perché non compri il disco. Son lì, tutti su Steam come sul tuo PC. Paghi solo il gioco senza il sovrapprezzo di disco, custodia e rivenditore. Questo senza contare i saldi di Steam, dove spesso trovi giochi scontati anche del 90%. Titoli che altrimenti pagheresti 60 Euro li trovi anche a 3 Euro. No, non sto scherzando. Lo so perché ce l’ho, e ne ho comprati. Tanti. Tanti che a volte non so manco a cosa giocare perché ho troppa scelta. Non ti basta? Hai anche decine di giochi gratuiti a disposizione. No, non è che sono gratuiti perché li paghi dopo o altro, son gratuiti e basta.

Quale che sia a questo punto la vostra opinione al riguardo, personalmente penso che la Steam Machine sia l’inizio di una nuova era non solo per le console, ma per il gaming in generale. L’era delle esclusive sta lentamente tramontando, il prezzo dell’hardware sta lentamente scendendo, e la prospettiva di una console con giochi gratis che puoi comprarti a meno di 100 Euro (comprando un PC usato su Subito.it o assemblandolo col minimo indispensabile da Amazon) è sempre più allettante. Insomma: non penso di poter dire altro a riguardo se non di provarla direttamente e farvi una vostra opinione visto che, appunto, potete già farlo senza manco spenderci. Buon gaming a tutti!

Link utili:

SteamOS – Cos’è? – Informazioni su Vulkan

Comments

comments

Kryuko