2

Vulkan 1.0 – Specifiche e SDK rilasciati

Abbiamo atteso tanto, chi anni, chi mesi, per il rilascio di Vulkan 1.0 , le nuovissime API grafiche a basso livello create da Khronos. Today is the day!

Oltre alle specifiche 1.0 delle API, è già disponibile un SDK sviluppato da LunarG che contiene tool di convalida e debugging per ogni tipo di applicazione Vulkan.

Anche AMD ha finalmente deciso di spingere il mondo Linux / SteamOS e Vulkan, e inizia a farlo con un video di spiegazione su cosa siano queste nuove API:

Video by AMD – Vulkan 1.0

È importante notare come AMD stia finalmente pubblicizzando non solo SteamOS, ma moltissime distro GNU/Linux, come potete vedere dallo screen:

Vulkan 1.0 - SteamOS Italia

Vulkan 1.0 – SteamOS Italia

 

Oltre a ciò, sempre nel video viene detto esplicitamente che tutti i giochi/applicazioni avranno le stesse funzionalità e prestazioni sia su Windows che Linux, e ogni altra piattaforma supportata da Vulkan 1.0 .

Ora capisco perché il supporto delle GPU AMD su GNU/Linux non fosse dei migliori, dovevano lavorare al supporto per Vulkan, sempre se le prestazioni saranno davvero identiche. Vedremo. Nei prossimi giorni testeremo per voi The Talos Principle con Vulkan 1.0 .

Potete leggere l’annuncio ufficiale di Khronos Group a questo indirizzo.

QUI trovate delle demo realizzate con Vulkan 1.0, mentre l’SDK di LunuarG sarà disponibile a breve a questo link.

I driver AMD e Nvidia sono già disponibili, in beta, con il supporto per Vulkan 1.0. Ma installateli a vostro rischio e pericolo.

Volete più informazioni, magari in italiano, sempre su Vulkan? Ecco un nostro articolo informatico.

Supporto

Hai bisogno di aiuto? Entra nel nostro forum! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter! :)

Comments

comments

Kryuko