1

Life Is Strange su SteamOS? Il porting è già pronto

Life Is Strange è uno dei titoli con maggior successo degli ultimi mesi, volete giocarci su SteamOS? Sembra proprio che a breve sarà possibile!


Life Is Strange è desiderato da moltissimi utenti Linux e SteamOS, un gioco dove vestiremo i panni di una ragazza in grado di riavvolgere il tempo per modificare la storia. Ogni nostra azione avrà conseguenza sulla trama in game.

Stando agli ultimi log di SteamDB, il gioco arriverà, oltre che per il nostro sistema preferito, anche per OSX, cosa molto insolita ultimamente, ma sempre gradita:

 

  • launch/2/config/oslist: linux
  • launch/2/executable: LifeIsStrange.sh
  • launch/2/type: none
  • launch/3/config/oslist: macos
  • launch/3/executable: Life Is Strange.app
  • launch/3/type: none

 

Ecco il comunicato di Sam, uno degli sviluppatori, sul Community HUB di Steam.

I have ported Life Is Strange to Linux during my free time. I’d say it’s more than 90% complete, even though there are still a few graphical glitches. However, for a public release to ever happen, someone will have to pay for the third-party libraries we use. They’re expensive, and have a per-platform licensing cost. This means that even if someone has bought the game on Steam for Windows, the publisher will need to pay in order to offer a Linux version that this person will then get for free. The only way this works is if someone in power does the math and decides it’s worth it. I have no other suggestion than wait and see, but really, I’m doing my part.

Per quelli che non conoscono l’inglese:

Il porting è completato oltre il 90%, anche se sono ancora presenti pochi glitch grafici qua e là. Tuttavia, perché si possa rendere disponibile al pubblico, qualcuno dovrà pagare per librerie di terze parti che utilizziamo. Sono molto costose, e hanno una licenza a parte per ogni piattaforma. Questo significa che anche se qualcuno ha acquistato il gioco su Steam per Windows, il publisher dovrà comunque pagare una licenza per offrire a quell’utente una versione per Linux / SteamOS, versione che lui otterrà gratis. L’unica via per la pubblicazione è che qualcuno con più potere di me faccia bene i conti, e decida che è economicamente conveniente. Non ho altri suggerimenti se non aspettare e guardare, ma davvero, sto facendo la mia parte.

Come ultima cosa, ci tengo a far notare che, anche se il porting non dovesse mai arrivare, sarebbe comunque un’ottima notizia. Il gioco è di SQUARE ENIX, che si sta dimostrando realmente interessata a SteamOS, iniziando il lavoro di conversione su ben due titoli, uno vecchio come Tomb Raider 2013, e uno uscito da pochissimo. Vedremo altri loro titoli su SteamOS in futuro? Probabile, molti aspetteranno sicuramente Final Fantasy e tutti i Tomb Raider, stiamo a vedere! 🙂

Fonte.

Supporto

Hai bisogno di aiuto? Entra nel nostro forum! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter! :)

Comments

comments

Kryuko